ERMES Elettronica inizia la sua attività nel 1990 come ODM di una vasta gamma di apparati TVCC come commutatori video, matrici, multiplexer e videoregistratori digitali.
Nei primi anni del 2000, la concorrenza sempre più aggressiva proveniente dall’Estremo Oriente e il conseguente impoverimento del mercato del CCTV, induce Ermes a rinunciare a questa area di business e a indirizzare le capacità del su reparto R&D in un campo del tutto diverso.
Un’attenta analisi delle opportunità di mercato induce Ermes ad orientarsi a sviluppare apparati per la realizzazione di sistemi di comunicazione audio ed audio/video in IP: i sistemi sviluppati da ERMES utilizzano esclusivamente la rete dati (LAN o WAN) come unica infrastruttura per la connessione degli apparati.
Oggi ERMES è un punto di riferimento nel mercato della comunicazione su IP dove ha introdotto significative innovazioni come l’utilizzo di tecniche di comunicazione Peer-To-Peer che facilitano la progettazione, l’installazione e la manutenzione degli apparati stessi ed allo stesso tempo assicurano l’elevata resilienza sistemistica indispensabile nei settori di comunicazione a sicurezza avanzata.
Gli apparati prodotti da Ermes possono essere utilizzati per la realizzazione di:
- Sistemi interfonici
- Sistemi di diffusione sonora
- Sistemi di chiamata d’emergenza
Tra i principali segmenti di mercato per i quali ERMES mette a disposizione le sue soluzioni di comunicazione audio ci piace ricordare la sicurezza degli edifici, l’industria, i trasporti, la sanità.
In particolare ERMES ha sviluppato soluzioni specifiche per:
- gli spazi calmi
- la segnalazione incendi nei campeggi
- le chiamate di emergenza (SOS) per strade ed autostrade sia in itinere sia in galleria
- il ferroviario (SOS di stazione, sorveglianza remota dei passaggi a livello)
- le carceri (interfoni per le celle, diffusione sonora, chiamate di emergenza)
- i parcheggi (interfonia agli accessi, assistenza alle bigliettatrici, diffusione sonora, chiamate di emergenza)
- le chiamate di emergenza per gli ascensori
Tutti i sistemi prodotti da ERMES sono conformi alle EN 62820 ed alle EN 50849; ERMES, inoltre, produce per il campo ferroviario apparati conformi alle EN50155 per le comunicazioni a bordo treno.