La storia

La storia

Associazione Nazionale Costruttori e Distributori di Sistemi di Sicurezza

Quando è nata la nostra associazione nel 1995 il comparto era in pieno sviluppo e il mercato in estremo fermento: molte imprese guidate dai fondatori desideravano imporsi anche a livello europeo, incontrando peraltro le medesime difficoltà di oggi. Era quindi fondamentale fare massa critica, ma le Associazioni di categoria erano frammentate e non riuscivano a coagularsi sotto un’egida comune. Si è riusciti sì ad unire installatori e integratori, ma gli interessi di costruttori e distributori erano distinti e contrapposti e quindi si decise di dar vita ad una nuova realtà: Assosicurezza.
L’accoglienza d’impatto non fu delle migliori: le istituzioni e la politica non ci prendevano in seria considerazione. Non potendo contare su nessun appoggio, l’Associazione è quindi stata impostata come un’azienda: l’attività era ed è tuttora totalmente basata sul volontariato, doveva generare dei ricavi per autosostenersi e non erano previsti rimborsi: questo generò una forte motivazione interna.

Gli obiettivi dell’Associazione erano dare un segnale al mercato in termini di qualità dei prodotti, coerenza nella conduzione degli affari e integrità assoluta nei confronti dei clienti, oltre ad uno sviluppo dell’attività associativa con un orizzonte almeno europeo.

Il periodo pionieristico partorì comunque varie novità positive, come la collaborazione con il Comune di Milano per l’istituzione dei vigili di quartiere su impulso dell’allora assessore alla sicurezza di Milano Paolo Del Debbio, l’istituzione ben 14 anni fa di un corso di laurea breve (in seguito diventata anche magistrale) presso l’università di Bologna dedicato, tra l’altro, alle tecnologie di sicurezza e che annoverava professori a contratto e tecnici tra le fila dei soci di Assosicurezza. Le lezioni si svolgevano in un laboratorio che rappresentava le migliori tecnologie, donato dall’Associazione grazie una convenzione che continua tuttora a generare opportunità di occupazione. Assosicurezza ha peraltro dotato di laboratori anche alcune scuole professionali i cui docenti, da noi formati, sono ufficiali dei Vigili del Fuoco.

Un’altra importante collaborazione si è stretta con i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, che hanno prestato aiuto alle Diocesi nella catalogazione delle opere d’arte ecclesiastiche. Alcune diocesi hanno addirittura stipulato convenzioni con Assosicurezza per garantire ai Sacerdoti la possibilità di installare sistemi di sicurezza certificati dagli enti normativi a prezzi vantaggiosi. Particolarmente sensibile al problema dei vandalismi nelle Chiese, Assosicurezza ha peraltro più volte protetto i luoghi di culto a titolo gratuito: da S. Cristoforo sul Naviglio alla basilica di S. Ambrogio, con la consegna alla festa di S. Ambrogio delle chiavi del sistema di sicurezza nelle mani del Cardinale Martini, Arcivescovo di Milano.

Un altro importante riconoscimento ci è giunto nel 2004 dagli USA, il governatore della North Carolina ci ha donato una targa di ringraziamento per aver allestito a titolo gratuito un sistema di sicurezza al North Carolina Museum of Art.

Molte altre iniziative, anche se di minore entità, sono stata perseguite dalla nostra associazione in questi ultimi anni e sempre realizzate attraverso la consueta generosità delle aziende associate.