La comunità scientifica ha deciso di esprimere il suo dissenso rispetto alle scelte della Comunità Europea in materia di Prevenzione Incendi.
Lo ha fatto tramite una lettera aperta, i cui firmatari sono tra le personalità accademiche più di spicco del settore. Dall’Università di Kingston (UK), passando per la Lund University svedese, l’ateneto di Ghent, in Belgio, gli scienziati non hanno usato mezzi termini per ricordare all’Europa che è solo tramite un adeguato investimento nella ricerca che la sicurezza dei cittadini può essere garantita.
Le scelte fatte per il programma Horizon2020, in effetti, sembrano trascurare in modo preoccupante la ricerca su uno degli elementi che, da quando l’uomo abita la Terra, continua purtroppo a mietere vittime: il fuoco.
A fronte di numerosi bandi e iniziative, infatti, in altri ambiti (cyber security, energie rinnovabili e sicurezza alimentare, solo per citarne alcuni) sembra che l’Unione Europea abbia decisamente trascurato la ricerca sulla prevenzione incendi, nonostante tragedie come la Grenfell Tower di Londra abbiano tristemente riportato alla ribalta l’argomento sui media e tra i cittadini europei e non.
“La nostra preoccupazione – scrivono gli scienziati – non è sollevata solo dagli eventi delle ultime settimane. Ogni estate gli incendi boschivi costituiscono un grosso problema in Italia, Spagna, Grecia, Francia e Portogallo. Ma il rischio di incendi boschivi non riguarda solo gli stati dell’Europa Meridionale. A causa dei cambiamenti climatici in atto, il rischio si sta espandendo anche agli stati dell’Europa Centrale […]. Gli incendi sottolineano l’assoluta necessità di implementare la ricerca su una serie di aree critiche come l’organizzazione della risposta agli allarmi incendio, le modalità di sviluppo del fuoco e le reazioni della popolazione al panico.”
Per maggiori informazioni:
- La lettera della comunità Scientifica all’Unione Europea: https://www.scribd.com/document/352446575/Open-Letter-to-the-Commission-Without-understanding-of-fire-protection-of-citizens-cannot-be-guaranteed
- Il Programma di finanziamento della ricerca Horizon2020: https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/what-horizon-2020
Marta Villano
Techno Fire and Security Srl