Sensitron è un’azienda attiva a livello mondiale nella rilevazione gas. La sua gamma di prodotti comprende sistemi di rilevazione fissi, rilevatori e centrali di controllo, adatti a tutte le applicazioni, sia in aree classificate che non classificate.
Fondata nel 1988 in provincia di Milano, Sensitron è entrata a far parte del gruppo Halma plc nel 2021. Tutti i prodotti Sensitron sono testati e omologati CE e, nel caso di dispositivi certificati, dispongono di certificazioni internazionali che attestano il livello di protezione, le prestazioni e l’affidabilità. Progettati e testati per offrire prestazioni precise anche nelle condizioni operative più severe, i prodotti Sensitron sono conformi alle più rilevanti normative internazionali, tra cui ATEX 2014/34/EU, EN 60079-29-1, MED e SIL, a garanzia di sicurezza e affidabilità nel tempo.
Le soluzioni Sensitron sono impiegate in un’ampia varietà di settori: industriale, come quello chimico, farmaceutico, oil & gas, trattamento acque ed energy storage, ma anche ospedaliero, commerciale e navale, trovando applicazione in ospedali, edifici, hotel, parcheggi e ambienti navali.
I sistemi di rilevazione gas Sensitron sono ideali per la rilevazione di gas infiammabili, tossici, refrigeranti e ossigeno. Le centrali di controllo sono progettate per gestire impianti di qualsiasi dimensione, in contesti classificati e non.
Tra le diverse serie di prodotto:
- I rilevatori SMART 3G rappresentano la soluzione più versatile, adatti a ogni tipo di applicazione.
- I rilevatori SMART S, altamente personalizzabili, rispondono ai più severi standard industriali.
- I rilevatori SMART 3 sono invece destinati all’uso in aree non classificate.
- Il sistema PK è progettato secondo lo standard europeo EN 50545-1.
- I rilevatori SMART P devono essere collegati a un’unità di controllo MULTISCAN++PK.

